17/02/2019 | 1005 articoli | 1051 commenti | 508 utenti iscritti | 2579 immagini | 13088640
login | registrati

Ultima iscrizione, Petra B.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Febbraio 2019
L M M G V S D
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728

- - - - - - -

Articolo inserito da Ruggero Ridolfi in data 31/07/2010
Info S.Martino in Strada
tratto da Ruggero Ridolfi
letto 9555 volte in 8 anni 6 mesi e 23 giorni (3,06)
CAVA DI VECCHIAZZANO: TRAFFICO DI CAMION PER SAN MARTINO

Clicca per ingrandire

E’ ormai un’annosa questione l’apertura di una cava estrattiva di sabbia e ghiaia a sud di  Vecchiazzano. L’apertura della cava è stata condizionata dalla costruzione di una strada di servizio (che sarà pagata con denaro pubblico: almeno 3 milioni di Euro): nella piantina allegata è segnata in rosso.  Porterà i camion dalla cava alla via del Partigiano (tagliando via Tomba,  via del Tesoro e via Castel Latino e distruggendo diversi ettari di verde nella zona precollinare).  La gran parte dei camion dovranno andare alla cava di ghiaia e sabbia che è fra la via bidente ed il fiume Ronco, oltre Carpena.  Con la nuova strada (in rosso) i camion eviteranno il centro di Vecchiazzano, ma percorreranno  in andata e ritorno la via del Partigiano in direzione Forlì, il ponte sul Rabbi, la via dell’Appennino fino a S. Martino in strada, girando forse al cinema Saffi  o in via Persiani per andarsene verso Carpena.

La proposta avanzata da Verdi e WWF- Forlì che prevede la semplice apertura di una strada di campagna ed un ponte mobile (tipo Bailey) sul fiume Rabbi per raggiungere via dell’Appennino con un tracciato di circa 7-800 metri ed un costo inferiore al milione di Euro (in verde nella piantina), è stata accantonata. Questa soluzione consentirebbe ai camion della cava di raggiungere via dell’Appennino al di sopra della nuova rotonda di Grisignano, e di raggiungere Carpena  attraverso le strade esterne ad ogni centro abitato.

Gli interessi economici che ruotano intorno all’affare Cava-Strada e successivo Impianto di Frantumazione fanno  sì che non si tenga conto dello scempio  ambientale, né del costo di diversi milioni di Euro per una strada inutile (la Cava sarà attiva per 15 anni, ma la strada non si toglierà più!) e soprattutto hanno fatto sì che gli abitanti di Ca’Ossi e San Marino in Strada non sappiano nulla di quanto li aspetta.

Per non parlare delle polveri che i venti trasporteranno senza difficoltà al di la del fiume Rabbi proprio alle case di San Martino in Strada, che distano in linea d’aria poche centinaia di metri dalla cava….!

Ruggero Ridolfi - Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute di Vecchiazzano

 

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Ruggero Ridolfi in data 31/07/2010 17:07:28

  • foto della circonvallazione in costruzione che a mesi sarà terminata e arriverà fino a viale dell'Appennino oltrepassando San Martino in Strada: con la soluzione Verdi WWF-Forlì i camion della cava di Vecchiazzano potranno andare a Magliano senza toccare alcun centro abitato!
  • Ruggero Ridolfi



Commento inserito da Monica Leoni in data 01/08/2010 22:47:43

Che bella notizia! Riusciremo tra poco a togliere un po' di traffico dal centro di San Martino con l'apertura del tratto di tangenziale fino a via Monda e subito lo vedremo rimpiazzato da decine di camion in transito!

C'è qualcosa che noi cittadini potremmo fare per appoggiare l'intelligente soluzione proposta dal WWF?

Grazie comunque di aver utilizzato anche questo canale per passare l'informazione....




commenta questo articolo
Articoli con il medesimo argomento
inserito da Ruggero Ridolfi in data 30/01/2011 1 commento "Info S.Martino in Strada"
letto 5315 volte
leggi articolo Addio campagne ridenti Addio. Mettiamo nell'archivio fotografico questa foto: fra pochi mesi questo paesaggio non lo vedremo più, sostituito da una enorme, polverosa, cementificata (ed ahimè inutile!) strada di accesso alla CAVA di Vecchiazzano. Mi auguro che venga dedicata a ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 19/11/2018 "Info S.Martino in Strada"
letto 141 volte
leggi articolo       RIAPPARE LA STRADA PER LA CAVA DI VECCHIAZZANO !! Zitti, zitti, quatti, quatti, dopo circa dieci anni dalla battaglia portata avanti da molti cittadini per un paio di anni ( 2008-2010) riappare la “strada per la Cava” di Vecchiazzano, annunciata co...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 17/01/2019 "Info S.Martino in Strada"
letto 49 volte
Nuova strada, Ridolfi: "Vecchiazzano e San Martino non sanno cosa li aspetta. A coloro che pervicacemente hanno portato avanti il progetto fino all’approvazione vorrei chiedere: “dove saranno lavorati gli inerti estratti? Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ...

PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su