22/09/2019 | 1012 articoli | 1055 commenti | 512 utenti iscritti | 2609 immagini | 13988569
login | registrati

Ultima iscrizione, Michela V.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Settembre 2019
L M M G V S D
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

- - - - - - -

Articolo inserito da Euphoria Snc Di Paola Fusillo & C. in data 28/09/2008
Negozi e Negozianti
letto 4703 volte in 10 anni 12 mesi e 1 giorno (1,17)
gelateria & C. al campo sportivo.....10 buoni motivi per venire a trovarci
Gelato: 8 motivi per mangiarlo

È irresistibilmente buono, ma anche bello da vedere: colorato, fantasioso, sinonimo di estate e di vacanze. Ma i motivi per gustarsi un gelato non si esauriscono qui…

Perché lasciarsi tentare dal piacere di un buon gelato?

1 Perché è un alimento completo: il gelato ha tutte le carte in regole per essere considerato un alimento a tutti gli effetti, infatti i suoi componenti soddisfano tutte le necessità dell’organismo: fabbisogno idrico, energetico, vitaminico e plastico-costruttivo.

2- Perché rende felici: Un gruppo di scienziati inglesi hanno scoperto che una fresca cucchiaiata di gelato attiva nel cervello lo stesso centro del piacere chiamato in causa quando si vince un premio o si ascolta la canzone preferita.
La ricerca è stata condotta all’istituto di psichiatria di Londra dove esperti in neuroscienze hanno analizzato il cervello delle persone mentre mangiavano gelato alla vaniglia.
Hanno subito scoperto che il gelato attiva la corteccia orbitofrontale, un area che si attiva spesso in concomitanza di forti emozioni comprese quelle che rendono felice una persona.

3- Perché contiene zuccheri di qualità: il gelato non contiene solo saccarosio, ma anche glucosio e fruttosio che, essendo monosaccaridi, non necessitano di metabolismo, vanno rapidamente in circolo e sono quindi subito disponibili sotto forma di energia. Poi c’è il lattosio, apportato dal latte e dalla panna, che favorisce l’assimilazione del calcio da parte delle ossa, processo di non trascurabile importanza, soprattutto nei bambini.

4- Perché è facilmente digeribile: le sostanze contenute nel gelato sono disperse in una massa di minutissime gocce d’acqua congelata che incorpora importanti volumi d’aria. Ne consegue che le sostanze così suddivise offrono ai succhi digestivi un’ampia superficie d’attacco; in una parola sono più facilmente e più rapidamente digerite in confronto ad altri alimenti che soltanto con la masticazione vengono sminuzzati.

5- Perché agevola la digestione di un pasto: la temperatura relativamente fredda del gelato esercita un’azione stimolante tanto sulle contrazioni dello stomaco, quanto sulla secrezione del succo gastrico, per cui il gelato consumato alla fine di un pasto favorisce la digestione (perciò è consigliabile anche a metà pasto, per favorirne il proseguimento).

6- Perché può rientrare in una dieta: se si consuma con moderazione e si prediligono i gusti alla frutta, decisamente meno calorici, il gelato può rientrare in un regime dimagrante, anzi, in virtù del suo alto valore nutrizionale è decisamente preferibile ad altri dessert ipercalorici e poveri di sostanze nutritive.

7- Perché non danneggia lo stomaco, anzi il gelato è utile a chi soffre di acidità gastrica, perché aumenta il pH gastrico e la capacità protettiva della parete dello stomaco. Per quanto riguarda la temperatura fredda, è stato dimostrato che non provoca nessun danno allo stomaco, in quanto il gelato si riscalda in condizioni normali di ingestione a + 8-10° C già in bocca.
È vero che in un primo momento i vasi sanguigni con i quali una sostanza fredda viene a contatto si restringono, ma subito dopo, per reazione, si dilatano e si ha un maggiore afflusso di sangue con conseguente aumento della produzione di succo gastrico. Per queste ragioni fisiologiche il gelato è servito a conclusione di un pasto.

8-dopo avere elencato tutti gli altri motivi per mangiare un gelato non dimentichiamoci che tutto questo si va a perdere se il benedetto gelato si mangia in presenza di un altissimo tasso di smog,anzi per assimilare zuccheri di qualità rischiamo di respirare o di far respirare ai nostri figli, ossido di carbonio,diossina,etc., che fuoriescono dai tubi di scarico delle auto ferme ad un semaforo o comunque di passaggio, per cui è sempre bene scegliere posti salutari dove consumare i cibi,per cui approffittiamo del campo sportivo di S.Martino in strada che per far sì che la cittadinanza goda di aria pura lontana dal traffico, ci mette a disposizione, oltre al gelato sfuso ed artigianale,pizze,kebab,panini,fritture,piadine e crescioni.......
cosa c'è di più bello che stendersi sull'erba o sedersi all'ombra di un albero secolare con i propri amici, senza perdere d'occhio i bimbi nella calma della città e dal fruscio delle fronde che la leggera brezza ci regala?

9)f come festa, il nome prende forma se effettivamente tutto ciò che è compreso in esso ci fa rilassare e far pace con la nostra coscenza,quante volte rientrando da un luogo lussuoso, rientrando da uno shopping pauroso nella cifra ci siamo sentiti ugualmente vuoti,insoddisfatti e che il tutto è stato semplicemente faticoso e impercettibile come una nube.
Semplicità, questa è una parola d'ordine,senza pretendere troppo in un parco informale, ma completo nelle sue funzionalità e servizi che offre (leggi motivo nr.10)divertirsi diventa una cosa che costa
poca fatica e che ci farà uscire dai soliti stereotipi.

10)PS3 ed internet, due parole usate molto ma effettivamente sfruttate? Quante volte mi sono trovata a dover andare a leggere la mia posta elettronica, cercare una qualsiasi informazione, stampare un foglio, fare una fotocopia o semplicemente navigare in internet così, tanto per fare, non è facile a Forlì, ebbene al campo sportivo potete fare questo e senza bisogno di spendere nulla, offre Euphoria, idem per la PS3, giochi con i quali i ragazzi possono sbizzarrirsi insieme ai propri amici senza bisogno di far spendere ulteriori soldi ai propri genitori, è ovvio che noi ci sosteniamo con le vostre consumazioni, che ci teniamo informarvi che non abbiamo agevolazioni, e che le spese di gestione non sono basse!Considerate inoltre che i vostri soldi rimarrebbero in casa e che ci darebbero l'opportunità di offrirvi di più, non ci mettiamo solo la buona volontà, nel rispetto di chi per primo ha posato i primi mattoni per costruire questo credeteci ed aiutateci.

Grazie a tutti:
Euphoria Snc di Paola Fusillo & C.
C/O Campo sportivo G.Casadei
tel. e fax : 054385044
cell. 347/3242828

N.B.:complimenti alla gelateria Alex per il buon gelato

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
commenta questo articolo
Non ci sono commenti su questo articolo, inseriscilo tu.
PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su