22/04/2019 | 1009 articoli | 1052 commenti | 509 utenti iscritti | 2605 immagini | 13331718
login | registrati

Ultima iscrizione, Petra B.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

- - - - - - -

Articolo inserito da Alice Giacometti in data 30/05/2007
Negozi e Negozianti
letto 8772 volte in 11 anni 11 mesi e 0 giorni (2,02)
Gelateria Alex ........... 7 buoni motivi per venirci a trovare
Gelato: 7 motivi per mangiarlo

È irresistibilmente buono, ma anche bello da vedere: colorato, fantasioso, sinonimo di estate e di vacanze. Ma i motivi per gustarsi un gelato non si esauriscono qui…

Perché lasciarsi tentare dal piacere di un buon gelato?

- Perché è un alimento completo: il gelato ha tutte le carte in regole per essere considerato un alimento a tutti gli effetti, infatti i suoi componenti soddisfano tutte le necessità dell’organismo: fabbisogno idrico, energetico, vitaminico e plastico-costruttivo.

- Perché rende felici: Un gruppo di scienziati inglesi hanno scoperto che una fresca cucchiaiata di gelato attiva nel cervello lo stesso centro del piacere chiamato in causa quando si vince un premio o si ascolta la canzone preferita.
La ricerca è stata condotta all’istituto di psichiatria di Londra dove esperti in neuroscienze hanno analizzato il cervello delle persone mentre mangiavano gelato alla vaniglia.
Hanno subito scoperto che il gelato attiva la corteccia orbitofrontale, un area che si attiva spesso in concomitanza di forti emozioni comprese quelle che rendono felice una persona.

- Perché contiene zuccheri di qualità: il gelato non contiene solo saccarosio, ma anche glucosio e fruttosio che, essendo monosaccaridi, non necessitano di metabolismo, vanno rapidamente in circolo e sono quindi subito disponibili sotto forma di energia. Poi c’è il lattosio, apportato dal latte e dalla panna, che favorisce l’assimilazione del calcio da parte delle ossa, processo di non trascurabile importanza, soprattutto nei bambini.

- Perché è facilmente digeribile: le sostanze contenute nel gelato sono disperse in una massa di minutissime gocce d’acqua congelata che incorpora importanti volumi d’aria. Ne consegue che le sostanze così suddivise offrono ai succhi digestivi un’ampia superficie d’attacco; in una parola sono più facilmente e più rapidamente digerite in confronto ad altri alimenti che soltanto con la masticazione vengono sminuzzati.

- Perché agevola la digestione di un pasto: la temperatura relativamente fredda del gelato esercita un’azione stimolante tanto sulle contrazioni dello stomaco, quanto sulla secrezione del succo gastrico, per cui il gelato consumato alla fine di un pasto favorisce la digestione (perciò è consigliabile anche a metà pasto, per favorirne il proseguimento).

- Perché può rientrare in una dieta: se si consuma con moderazione e si prediligono i gusti alla frutta, decisamente meno calorici, il gelato può rientrare in un regime dimagrante, anzi, in virtù del suo alto valore nutrizionale è decisamente preferibile ad altri dessert ipercalorici e poveri di sostanze nutritive.

- Perché non danneggia lo stomaco, anzi il gelato è utile a chi soffre di acidità gastrica, perché aumenta il pH gastrico e la capacità protettiva della parete dello stomaco. Per quanto riguarda la temperatura fredda, è stato dimostrato che non provoca nessun danno allo stomaco, in quanto il gelato si riscalda in condizioni normali di ingestione a + 8-10° C già in bocca.
È vero che in un primo momento i vasi sanguigni con i quali una sostanza fredda viene a contatto si restringono, ma subito dopo, per reazione, si dilatano e si ha un maggiore afflusso di sangue con conseguente aumento della produzione di succo gastrico. Per queste ragioni fisiologiche il gelato è servito a conclusione di un pasto.


GELATERIA ALEX
VIALE DELL'APPENNINO 595/599
SAN MARTINO IN STRADA
TEL. 0543/84737

CHIUSO IL GIOVEDI

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
commenta questo articolo
Non ci sono commenti su questo articolo, inseriscilo tu.
PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su