20/04/2019 | 1007 articoli | 1052 commenti | 509 utenti iscritti | 2604 immagini | 13324936
login | registrati

Ultima iscrizione, Petra B.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

- - - - - - -

Articolo inserito da Ruggero Ridolfi in data 22/01/2012
Info S.Martino in Strada
tratto da Presentazione Progetto AIOM
letto 3600 volte in 7 anni 3 mesi e 0 giorni (1,36)
Salone Comunale: 26 Gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 26 gennaio alle ore 17 presso il Salone Comunale, Piazza Saffi , Forlì avrà luogo la presentazione del volume “ Ambiente e Tumori” edito dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Si tratta di una pubblicazione di rilievo, frutto del complesso lavoro di una commissione nazionale di esperti non solo Oncologi,  coordinata dal Dott. Ruggero Ridolfi, oncologo Direttore dell’Unità Operativa di Immunoterapia, presso l’ IRST di Meldola (Forlì) , costituitasi nell’ambito del Progetto “Ambiente e  Tumori”  promosso dall’AIOM nel 2009.

La presentazione del libro, è stata promossa  dall’ Associazione Medici per l’ Ambiente (ISDE Forlì Cesena) ed Associazione Italiana contro Leucemie,  Linfomi, Mieloma (AIL), ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Forlì Cesena e del Comune di Forlì ed è aperta a tutta la cittadinanza.

Pur essendo un lavoro rivolto in primo luogo  agli Oncologi ed alla classe medica in particolare, tocca tematiche di interesse generale anche per il vasto pubblico quali, ad esempio,  i  rischi per la salute, in particolare il cancro, rappresentati dall’inquinamento delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e delle catene alimentari.

Il volume non vuole essere un compendio di tutta la complessa problematica del rapporto fra Ambiente e Tumori, ma uno strumento di riflessione e discussione su tematiche attualmente molto dibattute.

 In particolare si  è cercato di offrire prospettive diverse ed innovative  del concetto di cancerogenesi  e,  di conseguenza, della necessità di  promuovere nuove modalità di approccio per il controllo della malattia, partendo dalla riduzione delle esposizioni ad inquinanti ambientali ed attuando una vera e propria Prevenzione Primaria.

Apriranno la presentazione e seguiranno le  relazioni e la discussione il Sindaco di Forlì, Prof. Roberto Balzani, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Forlì Cesena, Dott. Giancarlo Aulizio ed  il Segretario Nazionale AIOM  Dott. Carmine Pinto. Porterà il suo contributo il Presidente Nazionale AIOM che, nel 2009  avviò il progetto, prof. Francesco Boccardo Oncologo dell’Istituto Tumori di Genova e relazioneranno , come coautori del Progetto il Dott Ruggero Ridolfi la Dott.ssa Patrizia Gentilini, Presidente ISDE Forlì Cesena e il Dott. Paolo Crosignani, Direttore dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il testo del volume  è interamente scaricabile gratuitamente e con libero accesso sul sito dell’Associazione:

http://www.aiom.it/Attivit%E0+Scientifica/Documenti+AIOM/Position+paper/Progetto+Ambiente+e+Tumori

Si auspica la massima partecipazione e diffusione dell’iniziativa.

 

 

 

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
commenta questo articolo
Non ci sono commenti su questo articolo, inseriscilo tu.
PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su